L’hang drum è uno strumento di musica classica inventato da Félix Rohner e Sabina Schärer a partire dagli anni 2000. La creazione di questo strumento di musica classica è stata sostenuta alla base da una certa ideologia. Questo articolo si propone quindi di aiutarvi a conoscere meglio i contesti di creazione dell’hang drum.
Creare uno strumento Simbolo di libertà, indipendenza e unità
Il motivo per cui l’hang drum ha avuto così tanto successo ed è stato amato da tutti fin dalla sua nascita è perché risponde all’espressione di un’ideologia ben definita. In effetti, l’hang drum si ispira al tamburo d’acciaio. Félix Rohner fu inizialmente affascinato dalla carica emotiva di libertà, indipendenza e unità che il suono del tamburo d’acciaio poteva generare. In queste condizioni, decise di creare l’hang drum, che avrebbe avuto l’obiettivo di restituire la sensazione che aveva provato ascoltando lo steel drum. Così si mise al lavoro e nel 1976 progettò il suo primo modello utilizzando vecchie lattine. In seguito, per rendere i suoi progetti più professionali e per renderli disponibili a livello nazionale e internazionale, ha fondato la sua società di design PANArt hangbau AG a Berna. Per perfezionare la sua arte si è unito alla moglie Sabina Schärer e ad altri professionisti dell’acustica e scienziati. Nel 2001 ha lanciato sul mercato i suoi primi modelli di hang drum.
Portare un nuovo suono acustico nel campo musicale
Grazie all’ideologia alla base della creazione dell’hang drum, la sua disponibilità e il suo utilizzo hanno indubbiamente apportato un valore aggiunto acustico alla creazione classica e alla musica in generale. Infatti, grazie alla loro creazione, Félix Rohner e Sabina Schärer hanno spinto ancora più in là i confini della creazione classica con più invidia e più libertà in tutto il mondo.