Castel Sant’Angelo è uno dei luoghi più importanti da visitare durante un viaggio di piacere a Roma. Perché è una fortezza che ha attraversato tempi e secoli con un importante patrimonio storico e culturale. Quindi, quali sono i motivi che possono spingere a visitare questo luogo mistico?
Visitare il castello di Sant’Angelo per la sua storia
Inizialmente, questo castello fu eretto come mausoleo (tomba), poi trasformato in fortezza militare e infine in palazzo residenziale papale. Si dice che il nome attuale di questo castello sia stato dato dopo l’apparizione di San Michele che apparve a Papa Gregorio I. Il Castello di Sant’Angelo è un castello vicino al Vaticano con una storia mistica di dimensione sacra e urbana. Si dice infatti che il papa abbia chiesto il sostegno dell’arcangelo per fermare la proliferazione della pandemia di peste nera. L’arcangelo San Michele apparve brandendo la sua spada in risposta alla sua richiesta di fermare la peste. Si dice che questa apparizione dell’arcangelo abbia avuto luogo in cima al castello quando vi si trovava Papa Gregorio I. Ma prima di questa misteriosa apparizione, il castello era sotto il comando dell’imperatore Adriano e fu trasformato in una tomba. In seguito divenne un luogo militare e con l’apparizione dell’arcangelo per fermare la peste nera fu costruita una cappella. Così, questa cappella rende omaggio alla divinità e il castello prese il nome di Sant’Angelo.
Visitare il castello per scoprire le meraviglie esistenti fin dall’antichità
Il Castello di Sant’Angelo, data la sua storia prima di diventare un palazzo papale sotto Papa Paolo III, è ricco di oggetti di valore. Così, per entrare nel castello, si deve passare attraverso una rampa ricoperta di marmi e mosaici antichi. Una volta entrati, si possono vedere le tombe degli imperatori e gli antichi appartamenti dei papi decorati con splendidi affreschi. Pur essendo un sito ricco e accattivante dal punto di vista storico, è anche un museo nazionale con molte collezioni d’arte. In breve, una visita a questo luogo sarebbe una vera e propria scoperta delle antiche meraviglie papali e imperiali. Castel Sant’Angelo è un monumento di Roma attorno al quale si possono ascoltare storie mistiche.