La canapa è una pianta che viene coltivata in tutto il mondo da migliaia di anni. Anche se non è consentita in tutti i Paesi, molte persone la consumano per i suoi benefici. Ci si chiede quindi a cosa possa servire davvero questa sostanza nella vita dell’uomo. La risposta in questo articolo.
Valori nutrizionali
I semi di canapa, come si legge su versilcanapa.it, contengono diverse proprietà nutrizionali per l’organismo. Sono infatti ricchi di acidi grassi polinsaturi, in questo caso omega-3. Il modo di consumare questi semi è semplice. Ridotta in polvere, si può mescolare la canapa agli alimenti e consumarla come integratore alimentare. Come vera e propria proteina vegetale, è possibile assumere i semi di canapa crudi. È possibile aggiungere i semi di canapa allo yogurt, all’insalata o mangiarli come spuntino.
Valori industriali
La canapa è un input che molte industrie utilizzano per funzionare. Infatti, viene utilizzata per produrre biomassa, olio o fibre. Grazie agli estratti di canapa, alcune industrie stanno sviluppando bioplastiche. Queste sono biodegradabili e possono essere utilizzate per produrre sacchetti di carta. La canapa può essere utilizzata per produrre tessuti non tessuti. Esistono molti altri materiali ricavati dalla canapa industriale.
Valori medici
Il consumo di canapa sativa è giustificato dai suoi benefici medici. Infatti, questa pianta può curare un’ampia gamma di disturbi come l’ansia e i disturbi mentali. Allo stesso modo, il consumo di questa sostanza può alleviare il dolore cronico e la nausea. Va inoltre sottolineato che questa pianta fornisce energia all’organismo. Ciò giustifica il suo consumo da parte degli atleti in vari sport.
Valore ecologico
La produzione di canapa contribuisce alla protezione dell’ambiente grazie alla sua produzione di ossigeno. La pianta assorbe l’anidride carbonica dall’ambiente per fare spazio all’ossigeno. La canapa richiede inoltre meno pesticidi rispetto ad altre colture. Grazie alla sua rapida crescita, la canapa è una pianta che offre un numero sufficiente di raccolti all’anno, a tutto vantaggio dei produttori.